domenica 5 febbraio 2023

Pizzo Tre Vescovi, Canale della Clessidra

Itinerario di grande ambiente, da cogliere nelle giuste condizioni, per gli amanti di quelle valli più isolate dove difficilmente si trova folla. 
La sciata è impegnativa e il rientro lungo, ma si tratta di una vera chicca, entusiasmante e imperdibile.

Accesso: Pintura di Bolognola (MC)
Tempo di percorrenza: 6 ore
Dislivello: 1.350 m
Difficoltà: OSA
Valutazione: ****


Da Pintura di Bolognola si imbocca la strada del Fargno, puntando a Forcella Bassete.
La strada del Fargno è - probabilmente - uno dei luoghi più valanghivi del massiccio dei Sibillini, ragion per cui occorre valutare opportunamente la possibilità di percorrere questa sua prima parte in sicurezza.
Qualora si dovesse valutare insicuro il transito per la strada e la risalita a Forcella Bassete si può raggiungere la vetta di Monte Castel Manardo - e quindi la Forcella - risalendo accanto alle piste; in tal caso si aggiungono circa 150 m di dislivello all'itinerario; credo comunque che non sia per nulla saggio affrontare la discesa per il Canale della Clessidra in caso di condizioni instabili del manto nevoso.
Giunti, in ogni caso, alla Forcella Bassete, si compie un lungo traverso verso la Pescolletta, la lunga conca posta sotto la verticale di Pizzo Tre Vescovi.

Forcella Bassete

Si punta in questo tratto ad un evidente breve canale, delimitato a sinistra da una fascia rocciosa, che immette nella conca sottostante la vetta.

In salita verso il Tre Vescovi

Volendo evitare il traverso si può scendere sciando sino al fondo della valletta, risalendo poi al canale e quindi alla conca.
Dirigendo ora a una sorta di intaglio sulla destra si guadagna prima la cresta e poi, con ultima salita, la panoramica croce di vetta di Pizzo Tre Vescovi.


Si tolgono le pelli e si procede ora lungo la cresta in direzione sud, giungendo dopo un centinaio di metri all'evidente e ripido imbocco del canale della Clessidra, largo e invitante, che si getta a picco in Val d'Ambro.

L'ingresso del Canale della Clessidra

Un buon respiro e ci si immette nel canale: dopo le prime curve più ripide la pendenza si assesta e regala una sciata d'eccezione. 
Si guadagna in questo modo la grande conca centrale, dalla quale si arriva presto alla strettoia che caratterizza questa discesa, con un ripido cambio di pendenza.

Curve morbide dopo il primo tratto ripido

La parte bassa, dopo la strettoia

La pendenza si aggira sui 50° e si mantiene ora sostenuta fino a che il canale si allarga, consentendo di nuovo curve ampie. 
Da qui si scende, ora, fino alla parte alta della Val d'Ambro, spettacolare anfiteatro al cospetto della maestosa parete nord della Priora.

Il canale appena sceso

La strada che risale verso Forcella Bassete è netta e ben visibile: la si percorre lungamente fino a tornare nei pressi della forcella.

Lungo rientro, tutto da tracciare

La nord della Priora

La discesa a Pintura di Bolognola può avvenire in due modi: salendo fino in vetta a Monte Castel Manardo e scendendo poi prima per cresta e poi per le piste, oppure scendendo il canale che da Forcella Bassete riporta alla strada del Fargno e quindi al punto di partenza.

Nessun commento:

Posta un commento