giovedì 2 febbraio 2023

Il Monte Rotondo da Casali

Solare e panoramico, il Monte Rotondo offre una salita piacevole e una bella discesa a chi sa cogliere le migliori condizioni della neve: abbastanza da non trasportare troppo gli sci in spalla, trasformata quel che serve per buone curve.

Accesso: Casali di Ussita (MC)
Tempo di percorrenza: 4 ore
Dislivello: 1000 m
Difficoltà: MS
Valutazione: ***


Dall'abitato di Casali, superata la chiesetta, si imbocca dopo qualche decina di metri, a sinistra, una traccia che inizia a salire nel bosco.
Si supera dopo poco un piccolo ruscello, oltre il quale si prosegue in salita fino a sbucare in ambiente più ampio.
Da qui è senz'altro meritevole la vista sulla parete nord del Monte Bove e sulla la splendida Val di Panico, chiusa in alto da Forca della Cervara e da Pizzo Berro.

La grande nord del Monte Bove

La traccia è gestibile tutto sommato a intuito: invece di seguire la linea di massima pendenza ho preferito tenermi sulla sinistra, puntando alla Forcella della Banditella, posta tra Croce di Monte Rotondo e Monte Rotondo.


La salita non è mai troppo impegnativa e gestendo opportunamente le diagonali si procede senza grosse pendenze.
Superata la Forcella della Banditella, dopo un breve tratto quasi pianeggiante, con le ultime svolte si arriva alla bella e panoramica vetta (2/3 ore dalla macchina).

Il panoramico pianoro poco prima della vetta

La discesa è piacevole e mai eccessiva, avviene puntando direttamente a valle lungo la linea di massima pendenza, nell'ampio e soleggiato pendio che conduce al limitare del bosco, eventualmente anche destreggiandosi tra i bassi pini disseminati in questo versante.

Ampia pagina nella prima parte di discesa

Il soleggiato pendio di discesa

Si raggiunge così la traccia nel bosco, per la quale in breve si rientra alla macchina lungo il percorso di andata.

Nessun commento:

Posta un commento