Per chi inizia con gli sci, la Tavola Rotonda, sulla Majella, può essere un giro divertente e abbordabile, senza troppo dislivello e tranquillo in discesa.
Ovviamente, da esordiente totale, ho apprezzato molto non solo l'ambiente e gli spettacolari panorami (veramente notevoli), ma anche i vari ruzzoloni nella neve non battuta!
Accesso: Campo di Giove AQ (GPS: 42.007787,14.04808)
Tempo di percorrenza: 3,30 ore
Dislivello: 700 metri
Difficoltà: MS
Valutazione: ***
Dal paese di Campo di Giove si vanno a prendere gli impianti che in pochi minuti conducono al Guado di Coccia (1652 mslm).
Da qui incolliamo le pelli e iniziamo a salire sulla sinistra, facendo vari zig zag per evitare erbe e sassi affioranti dalla poca neve rimasta.
Salendo
Verso il Parco d'Abruzzo
Terminato questo primo strappo l'ambiente si apre e anche la neve migliora, la vista intorno inizia ad essere notevole, anche se il tutto è purtroppo deturpato dai tralicci di un impianto di risalita dismesso arrugginito.
Si punta adesso per lievi pendii all'anticima della Tavola Rotonda, dove si arriva superando un ultimo colle.
Ultimi metri prima dell'anticima
Il mare di nuvole e cime dalla vetta
Lasciati gli sci nei pressi di un casotto raggiungiamo a piedi la vicina vetta, dove la luce del sole è filtrata da alcune basse nuvole che lasciano intravedere in lontananza anche il Corno Grande.
Il Corno Grande in lontananza
Schiarita
Verso sud
La discesa sulla neve fresca è divertente e con qualche ruzzolone arrivo in breve all'ultima spianata prima del pendio posto sopra gli impianti di risalita.
Qui togliamo gli sci per la poca neve presente e a piedi raggiungiamo il termine della funivia.
Scroccando un passaggio sullo skilift riusciamo anche a raggiungere una pista che in breve ci riporta a valle.
Nessun commento:
Posta un commento