sabato 4 settembre 2021

I Laghi di Bombasel e la ferrata

Escursione semplice ad un luogo di grande impatto ed estremamente panoramico.
La ferrata - comunque molto contenuta nelle difficoltà - consente di aggiungere un po'di movimento ad un percorso che risulterebbe altrimenti di impegno assai modesto.

Accesso: Cavalese (TN - Funivia Cermis)
Tempo di percorrenza: 3 ore
Dislivello: 400 m
Difficoltà: EEA
Valutazione: ***


Dal paese di Cavalese, con gli impianti Cermis, si salgono i tre tronconi fino al Paion del Cermis, dove ha inizio il sentiero.
Da qui si scende per enorme carrareccia fino alla Forcella Bombasel, dove per gradoni si continua a scendere fino ad una zona di grossi massi.
Qui il sentiero diviene in falsopiano e si sale agevolmente fino alla spalla che cela il bel lago di Bombasel (circa 40 minuti dalla partenza).

Il Lago Bombasel

Per la ferrata occorre ora portarsi all'evidente Forcella del Macaco (10 min dal lago), dove ci si prepara per la salita.
La ferrata (denominata Vertigo) inizia con dei facili corrimano, per poi attaccare in verticale lo spigolo del Castel Bombasel.
La salita è ben protetta e, benchè all'apparenza molto verticale, sempre ben ammanigliata e ricca di appoggi.

In salita lungo la ferrata Vertigo

In circa 40 minuti/1 ora si giunge agevolmente alla panoramica croce metallica di vetta, a quota 2535 mslm. 

In vista della vetta

Croce di vetta del Castel Bombasel

Da notare il Lago Lagorai e le circostanti vette, oltre che i vicini gruppi dolomitici.
Dalla croce di vetta, seguendo evidenti ometti, si giunge in breve all'attacco della ferrata di discesa, denominata Higway, di difficoltà ancora più contenute, che consente in circa 30 min di giungere ad una marcata forcella, dove si imbocca il sentiero di discesa.
Da qui in circa 20 min si torna al Lago Bombasel, quindi al punto di partenza per la medesima traccia percorsa all'andata.

Nessun commento:

Posta un commento