martedì 22 marzo 2011

Val di Panico

La ripida vallata tra il Bove Nord e Pizzo Tre Vescovi, da cui si può arrivare ad alcune delle più belle cime dei Sibillini.
In inverno occhio alle condizioni della neve, soprattutto nella parte alta della valle dove le creste possono facilmente scaricare.

Accesso: Casali di Ussita (GPS: 42.950845,13.174898)
Tempo di percorrenza: 3 ore
Dislivello: 900 m
Difficoltà: E
Valutazione: **




Dal paese di Casali, lasciata la macchina nel parcheggio a fianco alla chiesetta, si prende il sentiero che parte attraversando un ponticello.
Inizialmente si segue una strada imbrecciata dalla quale il Bove Nord si può vedere maestoso sulla destra.
Ad un certo punto, sulla sinistra, sarà anche possibile vedere una bella cascata gettarsi poche centinaia di metri sopra di noi, per poi formare un piccolo ruscello.


La cascata

Dopo poco si arriva all'imbocco della valle, da dove inizia la vera salita.
Il percorso è semplice, si risale la valle sino alla testata, sempre con il Monte Bove Nord sulla destra ed il Monte Bove Sud che comparirà poco più in alto, assieme alla Forca della Cervara.

Bove Nord

Val di Panico

Pilastri di roccia

Da qui si può tornare indietro o scegliere di fare una puntatina sul Bove Sud o su Pizzo Berro, comunque passando per la Forca della Cervara.
Se si vuole andare al Berro sarà necessario percorrere la ferratina, per poi scendere passando da Forcella Angagnola e dal Rifugio del Fargno.


Scala 1:25.000

Nessun commento:

Posta un commento