Le difficoltà non sono elevate ma il dislivello si sente comunque. Purtroppo quando sono salito le condizioni non erano ottimali ed ho trovato neve dura e ghiaccio solamente nella seconda parte del canale.
Accesso: Frontignano di Ussita, Hotel Felycita (GPS: 42.91964,13.165516)
Tempo di percorrenza: 4 ore
Dislivello:750 m
Difficoltà: EEA
Valutazione: ***
Si parte dal piazzale antistante l'Hotel Felycita, a Frontignano di Ussita, con il sentiero che, sulla sinistra guardando l'Hotel, conduce in Val di Bove.
La prima parte del sentiero, sempre pianeggiante, è utile per scaldarsi un po' prima di iniziare a prendere quota. Giunti all'imbocco della valle si inizia infatti a salire fino a trovarsi con il massiccio Bove Nord sulla sinistra ed il triangolare Bicco sulla destra.
Il vento, che non si fa quasi sentire fino all'inizio della valle, da qui inizia a soffiare quasi sempre bello forte.
Vento sulle cime
L'imbocco della Val di Bove
Val di Bove
Luci
Arrivati alla valle si procede per il sentiero che la percorre fin sotto il Monte Bicco, le pendenze diminuiscono ma il vento è sempre sostenuto!
La neve non è poi così abbondante, salvo accumuli si cammina sempre molto tranquillamente su un velo appena indurito dal freddo.
Alle spalle
Per arrivare all'attacco del canale occorre superare la spalla del Bicco, lasciandosi sulla destra il sentiero che conduce dalla valle al Cristo delle Nevi.
Il canale parte proprio dietro la costa del Monte Bicco per arrivare fino alla sella che separa quest'ultimo dal Bove Sud.
L'attacco del canale Maurizi
Infilati i ramponi si inizia quindi a salire seguendo la linea, mai troppo ripida, del canalone.
Neve fresca
Il canale non presenta particolari difficoltà, anzi, risulta un itinerario veramente molto piacevole da cui ammirare la maestosità dell'ambiente della Val di Bove.
Verso la testata della Valle
Il Monte Bove Nord
Un invitante canalino sulla destra del percorso
In alto trovo finalmente neve dura
Verso la fine
Ultimo tratto leggermente più ripido
Il sole!
Arrivati alla fine del canale, dopo un tratto leggermente più ripido, non resta che guardarsi intorno.
La discesa, salvo deviazioni di percorso, avviene per il Cristo delle Nevi ed il canale che conduce alla partenza della funivia di Selvapiana.
Il panorama alla fine del canale
Nessun commento:
Posta un commento