lunedì 2 marzo 2015

Monte Vettore, Canale dei Mezzi litri

Il canale dei mezzi litri è uno dei canali che incidono il versante sud del Monte Vettore. Tra gli altri è sicuramente il più evidente, perchè largo e dall'andamento regolare, proprio sotto la verticale del Rif. Zilioli.
Bella e lunga discesa, con un solo tratto più ripido (circa 40°) e sempre in ambiente molto ampio, una sciata divertentissima!
Si può salire direttamente per il canale, ma anche per gli altri itinerari che portano alla vetta del Vettore, come la normale da Forca di Presta o la Valle Santa. In questi casi, al ritorno, bisognerà risalire a piedi lungo la strada asfaltata.

Accesso: Loc. Forca di Presta (GPS: 42.799000, 13.272430)
Tempo di percorrenza: 4 ore
Dislivello: 1.100 metri
Difficoltà: BS
Valutazione: ****


Venendo da Arcuata del Tronto si parcheggia circa un paio di chilometri prima di Forca di Presta, nei presi di uno slargo. 
Ovviamente, se qualcuno si preoccupasse di spazzare la strada che sale dal Pian Grande si salirebbe anche passando da Castellucccio di Norcia, ma sembra che questa non sia una priorità (quest'inverno il valico è rimasto sempre chiuso!), così i due versanti rimangono isolati tra loro...
Si inizia da qui a risalire il falsopiano verso destra, fino ad intersecare il canale nei pressi di una crestina appena accennata, al limitare della vegetazione.

La spianata iniziale

Inizio del Canale dei Mezzi litri

L'esposizione a sud fa si che la neve sia spesso molto compatta e dura la mattina, quindi rampant e occhio alle scivolate...
Ora si sale lungamente il canale (primo tratto più ripido) fino ad uscire nei pressi di un piccolo casotto, da dove si scorge in alto il Rif. Zilioli.
Sono proprio le formazioni rocciose che si trovano salendo ai lati del canale ad aver ispirato il nome di questo; dovrebbero infatti somigliare a delle fiasche di vino, ma la cosa non mi è parsa poi così evidente.
Su pendenze più modeste si arriva al Rifugio (aperto ma incustodito), posto sulla panoramica Sella delle Ciaole.

Vista verso Monti della Laga e Gran Sasso dal Rif. Zilioli

Breve sosta e si riparte verso la vetta del Vettore, già ben visibile. Seguendo una valletta appena accennata si arriva in breve in cresta, fino alla croce di vetta, da cui la vista è sempre magnifica.

Salendo verso la vetta

Pizzo del Diavolo

Vetta!

La discesa ripercorre la via di salita ed è piacevolissima e lunga, una pista dolomitica con vista - però - sui monti della Laga e sul Gran Sasso! 
Uscita veramente divertente, nessuna traccia di passaggio e solo altri tre-quattro scialpinisti che salivano da Forca di Presta a Punta di Pratopulito, sole e neve eccellente per sciare!


Nessun commento:

Posta un commento